Le Morettine

Le-Morettine-Donna-blu-grigioTradizionalmente venivano e vengono fatte nelle campagne della nostra regione Friuli-Venezia Giulia (area del Nord est d'Italia), utilizzando materiali di scarto quali: vecchi pneumatici di bicicletta usati per fare la suola impermeabile; sacchi di juta per imbottitura della suola; stoffe e stracci, provenienti da vecchi vestiti o procurati in modo fortuito, per le tomaie. Nate quindi come scarpe di fortuna, fatte in casa a costo zero, per sostituire le desiderate ma economicamente irraggiungibili scarpe in cuoio.

Sono un tipico esempio di oggetto che contiene storia, cultura e tradizione e allo stesso tempo è proiettato nel futuro.

Le-Morettine-Donna-pavoniLa fantasia e la creatività hanno poi adattato queste calzature all’uso quotidiano che oggi se ne può fare, in ogni occasione, dal lavoro al tempo libero. Da qui prendono forma creazioni artigianali sofisticate ed eleganti, mai scontate. Ciabatte che sono in realtà lussuose scarpe ripensate dall'antica tradizione friulana e riattualizzate in molteplice forme.

Grazie ai vari tessuti utilizzati (lino, cotone, lana, seta) rigorosamente prodotti in Italia e ai disegni (dal classico allo sfizioso e particolare) le Morettine sono diventate uno stile da indossare per valorizzare ancor meglio un abito o un pantalone, impreziosire un momento speciale ma anche regalarsi un piacere quotidiano.

Le-Morettine-Donna-velluto-lavoratoI diversi modelli consentono di abbinare queste comode ed eleganti calzature ad ogni esigenza della giornata nonché allo stile indossato al momento: dalla classica per lei, chiusa e avvolgente; allo sabot che richiama le pantofole del settecento; per continuare con i modelli per lui, dal tradizionale al più moderno.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi al B&B Ai Moretti.

 

 

le-morettine-01-minile-morettine-02-minile-morettine-03-minile-morettine-04-minile-morettine-06-minile-morettine-07-minile-morettine-08-minile-morettine-09-minile-morettine-10-minile-morettine-11-minile-morettine-12-minile-morettine-13-minile-morettine-14-minile-morettine-15-minile-morettine-16-minile-morettine-17-minile-morettine-18-minile-morettine-19-minile-morettine-20-minile-morettine-21-minile-morettine-22-minile-morettine-23-minile-morettine-24-minile-morettine-25-mini

Dicono di noi

dicono-di-noi-box

Dear Marcello,
staying at your awesame place has been one of the most authentic experiences we have ever had in Italy.
Thank you for all the confort, great hospitality and very delicious breakfast!
Alex and Elisabeth from Vienna Austria

 

Chi siamo

chi-siamo-box

Il B&B Ai Moretti è ospitato in un elegante palazzo d'epoca risalente al 1826 e successivamente arricchito nei decori della facciata nell'anno 1888. Di proprietà della comunità serba di Trieste, grazie a un lascito di Cristoforo Scuglievich, si affaccia sulla suggestiva Piazza Venezia nel cui centro svetta la statua dedicata a Massimiliano d'Asburgo, figura storica molto amata.

Dove siamo

dove-siamo-box

Piazza Venezia, 1
34123 Trieste
+39.328.7692696
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

top